Sicurezza in casa- Soggiorno e sala da pranzo

January 18, 2019

 

Eccoci in un nuovo ambiente della casa (negli articoli precedenti abbiamo parlato della camera da letto 4/1/2019 e del bagno 11/1/2019). Il soggiorno è un ambiente molto importante perché frequentato da tutta la famiglia e, direi, anche assiduamente. Spesso, quando si hanno dei bambini piccoli, i giochi del bimbo si trovano proprio nel salotto in modo che gli adulti lo possano tenere sempre sotto controllo.


- La televisione
Se il bambino sta guardando la televisione ricordiamoci sempre della distanza di sicurezza (5 volte la diagonale dello schermo).
La televisione inoltre deve essere fissata al muro o al supporto su cui si trova.
- L'ambiente
Non lasciate mai a portata di mano: alcolici, sigarette, monete, bottoni, caramelle, batterie, penne e altri oggetti di piccole dimensioni che il bambino potrebbe ingerire.
Non lasciate ad altezza di bambino neanche le forbici o altri elementi taglienti.
Usate i salvavita che impediscono alle porte di chiudersi per evitare che il bambino si chiuda la mani nelle porte o nei mobili.
- Gli arredi
Tutti gli arredi instabili vanno fissati (scaffali, librerie) per evitare il ribaltamento e che il bambino rimanga schiacciato.
Coprite gli spigoli dei mobili con i paracolpi e i para-spigoli, i bambini quando giocano non si rendono conto degli spigoli e potrebbero urtarli.
Non posizionate arredi (mobili, cassettoni, sedie o tavoli) vicino alle finestre per evitare che il bambino si arrampichi e si sporga dalla finestra. È inoltre utile istallare dei blocchi agli infissi oppure mettere delle grate.
Se avete un tappeto dotatelo di retina antiscivolo per evitare che il bambino inciampi.
Le superfici di vetro possono essere ricoperte con delle pellicole trasparenti che, in caso di rottura, impediscono ai vetri di spargersi.
Se avete un camino o una stufa è buona norma mettere una barriera protettiva davanti quando sono in funzione. Inoltre se sono in funzione mai lasciare il bambino da solo.
Tutte le prese devono avere dei copri presa per evitare che il bambino metta dentro le dita. Non lasciate mai fili liberi o prolunghe perché i bambini potrebbero inciampare. In caso di prese multiple controllate che vi sia il marchio di sicurezza in modo che non possano essere introdotti oggetti metallici e provocare scosse. Inoltre vi consiglio di installare un salvavita che preservi dal mal funzionamento dell’impianto elettrico.
Se avete scale in case possono essere utili cancelletti o barriere di sicurezza. Queste possono essere usate anche per delimitare delle zone in cui i bambini possono giocare in tutta sicurezza senza essere sorvegliati.
Una casa più sicura è un bene per tutti non solo per i bambini. Vi dò appuntamento alla prossima settimana con la messa in sicurezza della cucina. 

Please reload

Recent Posts

Please reload

Archive

Please reload

Tags

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

 

+39 331 304 7805

via Lorenzo il Magnifico 42 Rome Italy 00162

©2017 by Dottoressa Xenia Sakoff. Proudly created with Wix.com