Come vestire i bambini con questo caldo?

 

Eh si il caldo è arrivato ed è sempre più inesorabile, ne abbiamo parlato con vari articoli relativi all’alimentazione e all’aria condizionata. Questa settimana mi piacerebbe, invece, darvi qualche consiglio su come vestire i più piccoli per fargli soffrire il meno possibile queste temperature.

 

Lattanti:  Soprattutto per i bambini più piccoli è fondamentale utilizzare tessuti naturali (cotone, lino e seta) perche fanno traspirare bene la pelle e non fanno ristagnare il sudore, inoltre sono preferibili le tinte chiare. A casa i lattanti possono stare tranquillamente solo con il body di cotone ed il pannolino. Se uscite nelle ore più calde portate sempre con voi un cappellino per proteggerlo dai raggi del sole, sono utili anche gli ombrellini da montare sul passeggino. Nel tardo pomeriggio e la sera sono preferibili indumenti che coprano braccia e gambe per proteggere il bambino dalle zanzare. Portate sempre con voi un golfino in cotone o una felpa, in molti negozi o locali l’aria condizionata è talmente forte che potreste dover coprire vostro figlio. Il giacchino può essere utile anche per le uscite serali quando la temperatura potrebbe calare un pochino. Vi consiglio di portare sempre con voi anche una copertina di cotone o di lino, può essere utile sia per le uscite serali sia per l’aria condizionata nei locali nel caso in cui il vostro cucciolo si sia addormentato (mettendogli un giacchino potreste svegliarlo).

Da 1 a 3/5 anni: Di giorno è inutile mettere il body o la canottiera, in questo modo sovraccarichereste solo il bambino. Basta un vestitino o maglietta e pantaloncino sempre preferibilmente in cotone. Le scarpe devono consentire ai piedini di respirare. Se si fanno delle passeggiate (soprattutto in montagna o in campagna) meglio invece scarpe chiuse alte sulla caviglie e pantaloni lunghi di stoffa robusta.

Dai 6 anni in su: Preferire sempre le fibre naturali come il cotone. Le scarpe meglio se aperte e/o sandali. L’obiettivo è garantire il benessere e la libertà di movimento dei vostri figli, oltre ad evitare che sudino più del dovuto.

I bambini giocano, corrono, non stanno fermi un attimo. Per garantire il loro benessere vestiteli con vestiti comodi e leggeri in modo che possano continuare a giocare liberamente, ma senza sudare eccessivamente. Altra raccomandazione, quando uscite nelle ore più calde mettete sempre la crema solare anche se vi trovate in città. Infine proteggete sempre i vostri bimbi con un cappellino. Per tutte le età consiglio di portare sempre in giro un giacchino per proteggere i bambini dall’aria condizionata o dal rinfrescarsi delle ore serali. Gli sbalzi di temperatura sono i maggiori colpevoli dei raffreddori in estate.

Please reload

Recent Posts

Please reload

Archive

Please reload

Tags

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

 

+39 331 304 7805

via Lorenzo il Magnifico 42 Rome Italy 00162

©2017 by Dottoressa Xenia Sakoff. Proudly created with Wix.com