Aria condizionata e bambini, quali accortezze usare?

 

Il caldo è arrivato e spesso per riuscire a sopportarlo è indispensabile l’aria condizionata. Quando ci sono bambini molto piccoli è il caso di usarla o è meglio evitare?

La temperatura ideale per noi esseri umani si aggira intorno ai 20/25 gradi. È la temperatura che ci fa stare bene, quella che non ci fa sudare, ma neanche avere freddo. Se si ha la possibilità di avere l’aria condizionata in casa non è vietato usarla anche se ci sono dei bambini, sarebbe bene tenerla però tra i 25 ed i 27 gradi. È molto importante, sia per noi stessi che per i nostri figli, curare la manutenzione dei condizionatori. Ad ogni inizio stagione vanno puliti i filtri e andrebbe fatta anche una revisione qualificata. Un altro accorgimento è quello di non avere temperature troppo diverse da una stanza ad un’altra per evitare sbalzi di temperatura. Bisognerebbe evitare i passaggi repentini da un ambiente climatizzato ad uno in cui la temperatura è di 10/15 gradi superiore. In genere il consiglio, prima di uscire di casa, è di aumentare gradualmente la temperatura fino poi a spengere del tutto il condizionatore e uscire.

Ma in macchina invece cosa possiamo fare?

Non vi preoccupate potete usarla anche in macchina specialmente per i viaggi lunghi, mi raccomando però, ci sono alcune accortezze da seguire. Sarebbe consigliabile non scendere sotto i 25 gradi di temperatura. Quando passate dall’interno all’esterno (o dall’esterno all’interno) bisognerebbe avere qualche minuto di acclimatamento. Per esempio, se in macchina ci sono 25 gradi (ma sappiamo tutti benissimo che nella maggior parte dei casi saranno si e no 20 i gradi) e fuori 35 quando state per fermarvi iniziate ad alzare la temperatura a 28 gradi, appena parcheggiato alzate ancora a 30 e poi una volta spenta la macchina aprite lo sportello e piano piano scendete. Come nel caso delle abitazioni sarebbe importante che la differenza tra ambiente interno ed esterno non superi i 10 gradi. Come a casa anche in auto è importante che venga fatta la manutenzione dell’impianto di condizionamento e la pulizia dei filtri.

E nei locali dove non siamo noi a decidere?

Purtroppo quando andiamo in qualsiasi tipo di locale, negozio o ufficio non è possibile gestire la situazione. Spesso in questi ambienti la temperatura è molto bassa e il passaggio da ambiente esterno ad ambiente interno avviene repentinamente, senza filtri. Per acclimatarvi il consiglio è di entrare ed uscire più volte. Se proprio dovete entrare non fatelo se siete sudati o accaldati. Portate sempre con voi un copri spalle, una maglia, un giacchino che permetta di acclimatarvi. Se avete dei bimbi molto piccoli che sono nella navicella o nella carrozzina è importantissimo portare una copertina di cotone per coprirli. Per i bimbi più grandi portate sempre con voi una felpa o una giacchetta in cotone da mettere all’ingresso nel locale.

L’aria condizionata è molto utile per combattere il caldo, ma al tempo stesso se non viene fatta una corretta manutenzione e se viene usata in maniera eccessiva può portare a dei problemi più seri (bronchiti, polmoniti o semplici raffredori). Soprattutto per i più piccoli è bene prestare attenzione.

Please reload

Recent Posts

Please reload

Archive

Please reload

Tags

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

 
  • Facebook

+39 331 304 7805

via Lorenzo il Magnifico 42 Rome Italy 00162

©2017 by Dottoressa Xenia Sakoff. Proudly created with Wix.com